Scienze MFN...entra a tuo rischio!

Contesto: iscrizione laurea magistrale, segreteria di via S.Croce

Entro alle 13.45, pesco numero 74...siamo al 53. Dopo un solo quarto d'ora di apertura avevo già 21 persone davanti. Ovviamente un solo sportello aperto. Mi metto l'anima in pace e spero di riuscire a passare prima dell'orario di chiusura. Le ore passano, Giovanni cresce (non c'entra niente, lo so)...ore 15.00 siamo al numero 70. Sono lì che sbavo davanti allo sportello...non vedo l'ora.
Ore 15.15...siamo ancora al numero 70...ragazza imbecille non riesce a capire le istruzioni per iscriversi sotto condizione, quindi chiede in segreteria. La segretaria, con una gentilezza mai vista in quei luoghi, risponde correttamente. Ragazza non capisce, ripete domanda. Sergretaria armata di pazienza, ri-ripete. La ragazza proprio non ci arriva, "ma quindi sono sicura che mi posso laureare senza pagare?"...segretaria, stavolta armata di kalashnikov (chissà quante visite riceverò per questo), costringe la ragazza a scrivere i propri dati su un foglio per accertarsi dell'intelligenza dell'interlocutrice, e la fa inginocchiare su dei ceci in un angolino. Intanto fa passare il prossimo...ore 15.25...numero 71, forse intimorito dalla pazza dietro lo sportello, non si presenta...numero 72! Arriva il furbo...manco chiede quello che gli serve che comincia a lamentarsi, senza curarsi del fatto che dietro di lui ci sono orde di studenti assatanati (tra cui il sottoscritto) che attendono impazienti il proprio turno. "Eh..ma io vado a lavorare! non è possibile! è la 5° volta che torno!"...ok, hai tutte le ragioni di questo mondo, lo farei anch'io, ma non ora! C'è troppa gente, un solo sportello e la segretaria è già nervosa per prima!!!...discutono animatamente e alla fine il tipo se ne va senza ottenere risultati. Ha vinto di nuovo la segretaria. Intanto scappa anche il numero 73...tocca a me! Mi avvicino con fare incerto e il doberman è lì che mi aspetta.

"Lei che vuole?"
"Ehm...is...isc..iscrivermi per la magistrale"

"Ha i moduli?"
(orgogliosamente tiro fuori chili di fogli e glieli sbatto davanti...si intenerisce)

"Oh, ma ha stampato anche i certificati di laurea! Non c'era bisogno, lo facevamo noi!"
"Si figuri"

Sento dietro di me i sospiri di sollievo degli altri studenti, lieti del fatto che l'animale ha ripreso sembianze e comportamenti umanoidi.
Raccoglie i fogli, mi strizza l'occhio (???) e come una commessa in un negozio di alimentari mi chiede: "desidera altro?"
Avevo letto che erano pronte le pergamene per i laureati, colgo l'occasione...
I sospiri che sentivo prima si trasformano in tosse, raucedine improvvisa, e inspiegabilmente sento freddo. La segretaria intanto sparisce, mi volto...facce incazzate. Temo il peggio. Aspetto. Finalmente arriva. Mi viene consegnata una pergamena 50x30, in un contenitore che è 2 metri x 2! User-friendly e comodo da trasportare soprattutto se viaggi in pulman. Non mi lamento, scappo via.
Purtroppo so che dovrò tornare lì un giorno...

9 comments:

d1s4st3r said...

Questo è solo uno stralcio delle infinite ed inquietanti Cronache della Segreteria.
Quanto ti capisco.
OT: dove si stampa il certificato di laurea? e dove si legge quando le pergamene sono disponibili per il ritiro? thx!

Beppazzo said...

Ihih, che bello è diventato un post di consulenza! :D
Comunque il certificato lo stampi alle macchinette usando la tua vecchia matricola. Stampa certificato con elenco esami.
Per le pergamene io ho letto l'avviso quando sono entrato in Via S.Croce...c'era scritto "sono disponibili per i laureati prima di Aprile". Per la tua mi sa che dovrai aspettare qualche mese.

dangerdvd said...

KE MERDA, manco il voto di laurea ci han scritto sopra... bha...io mi chiedo uno che cazzo si fa il culo a prendere voti alti, s epoi alla fine manco t elo puoi mettere attaccato al muro e tirartela!
ihih

Beppazzo said...

Vero, ma quanto meno è una delle poche cose (forse l'unica) esteticamente belle dell'uni che non si pagano.
Poi non me ne frega granchè del voto scritto sopra...non ho la fila di persone sotto casa per venire a vedere la pergamena :-D
Forse dico così perchè se no a fianco al mio 99 disegnerei volentieri un bel +1! :-)))

Anonymous said...

beppe volevo sapere se domani sei a casa, sai volevo a passare a vedere la pergamena...ah porto un po' di gente!!!
Save

Beppazzo said...

In quanti venite? Vi faccio trovare anche un po' di cannoli freschi! Ihih! :D

dangerdvd said...

'Vero, ma quanto meno è una delle poche cose (forse l'unica) esteticamente belle dell'uni che non si pagano. '

Non si pagano? scusa e la tassa di laurea te non l'hai pagata? e la marca da bollo da 14 euro anche? altro che gratuita!

Beppazzo said...

Ho pagato la tassa per laurearmi...la pergamena intesa come pezzo di carta non l'ho pagata. Conosco gente che anni fa la pagava...e cara!

dangerdvd said...

ke io mi sono accattato la laurea a napuli!
we

ihihih